Servizio di traduzione di bilancio consolidato 2019 dall’inglese al cinese per Cassa Depositi e Prestiti
Cassa Depositi e Prestiti
Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (CDP) è un’istituzione finanziaria italiana, nata nel 1850, che promuove lo sviluppo sostenibile del Paese, impiegando responsabilmente il risparmio per favorire crescita e occupazione, sostenendo l’innovazione e la competitività delle imprese, le infrastrutture e il territorio.
CDP collabora con le principali istituzioni economiche e finanziarie che operano a livello internazionale e si coordina con gli enti analoghi di altri paesi europei. Sulla base del valore totale delle attività, CDP rappresenta la terza istituzione bancaria italiana.
PANORAMICA DEL PROGETTO
SFIDE
Per ottemperare alle norme in materia di compliance, CDP doveva consegnare la traduzione in cinese del bilancio consolidato del gruppo in tempi particolarmente brevi.
Poiché CDP centralizza i propri dati per un’accurata comunicazione e rendicontazione nel pieno rispetto delle scadenze e delle prescrizioni regolamentari era necessario caricare le singole sezioni del bilancio sulla piattaforma CCH Tagetik, software di Corporate Performance Management.
Alla luce delle possibili modifiche alla traduzione, che doveva essere verificata e convalidata dalla società di auditing dopo la consegna, era necessario stabilire un flusso di lavoro snello per inserire tali cambiamenti con garanzie di coerenza e precisione.
SOLUZIONE
Innanzi tutto Arkadia ha assegnato il lavoro di traduzione a uno dei suoi traduttori madrelingua cinesi specializzato in bilanci.
Al traduttore è stato dato accesso agli strumenti tecnologici necessari per poter affrontare i testi con la massima garanzia di qualità e uniformità. Questi asset (database e glossari) fanno parte del patrimonio aziendale di Arkadia, sviluppato nel corso degli anni.
Il traduttore è stato accompagnato in ogni momento dal project manager responsabile del progetto e dal personale tecnico interno.
RISULTATO
Nei tempi previsti Arkadia ha caricato sulla piattaforma CCH Tagetik le singole sezioni del bilancio tradotti in cinese, come richiesto da CDP.
La società di revisione ha esaminato la traduzione, richiesto alcune modifiche, che sono state prontamente inserite nei file tradotti.
Il team di Arkadia ha mostrato le doti di prontezza e flessibilità che la contraddistinguono, grazie alle quali CDP ha potuto ottenere la certificazione del bilancio nei termini e nei modi dovuti.
La collaborazione con CDP continua, all’interno di un accordo quadro stipulato fra CDP e Arkadia.