Da 5 anni Arkadia fornisce servizi di traduzione e interpretariato a Borsa Italiana. L’interpretariato si è concentrato soprattutto sulla STAR Conference, un evento in cui s’incontrano analisti e investitori italiani e internazionali per riflettere sui risultati e sulle prospettive delle piccole e medie imprese italiane.
Nelle edizioni dal 2015 al 2020 Arkadia ha fornito un totale di 40 interpreti circa per coprire le esigenze di comunicazione internazionale dei partecipanti alle oltre 35 sessioni plenarie, per circa 130 ore di servizio.
Nell’ambito di questa collaborazione, l’edizione 2020 ha visto Arkadia offrire il servizio in una nuova modalità, quella RSI (Remote Simultaneous Interpreting) in configurazione webinar.
PANORAMICA DEL PROGETTO
SFIDE
Giunta alla sua 19ª edizione, la STAR Conference 2020 si è dovuta svolgere in modalità virtuale a causa dell’emergenza COVID.
Era quindi necessario allestire in soli due giorni un sistema pratico di interpretariato con cui fornire il servizio di traduzione simultanea alle varie società quotate sul segmento STAR che dovevano effettuare incontri digitali durante l’evento.
SOLUZIONE
Arkadia si è incaricata non soltanto di fornire gli interpreti professionisti, ma anche di predisporre la piattaforma tecnologica necessaria, nello specifico Zoom Business, in collaborazione con un team tecnico esterno.
In due giorni ha formato il cliente e gli interpreti sull’uso della piattaforma. Inoltre ha configurato il sistema per rispondere alle esigenze del cliente, con:
RISULTATO
Anche grazie ai servizi di interpretariato di Arkadia, la STAR Conference 2020 si è potuta svolgere secondo il livello di professionalità abituale, nonostante la situazione di crisi, e con grande soddisfazione dei partecipanti.
Borsa Italiana ha confermato la collaborazione con Arkadia, non soltanto per l’interpretariato di eventi, ma anche per la traduzione di documentazione finanziaria e di marketing.