Servizio di traduzione dall’italiano all’inglese di documentazione finanziaria riservata per Intesa Sanpaolo.
Il Gruppo Intesa Sanpaolo è uno dei principali gruppi bancari in Europa e leader in Italia, con 11,8 milioni di clienti e una presenza capillare sul territorio grazie alle circa 3.700 filiali, senza contare gli oltre 1.000 sportelli all’estero. Intesa Sanpaolo affida le sue traduzioni ad Arkadia dal 2009.
Per l’Offerta Pubblica di Scambio e Acquisto lanciata da Intesa Sanpaolo su UBI e tesa a costituire il primo gruppo bancario in Italia e tra i primi in Europa, Arkadia ha supportato le strutture di Intesa Sanpaolo che hanno seguito l’operazione, interfacciandosi con i legali esterni e con la struttura di M&A della banca per tradurre in inglese tutta la documentazione attinente all’operazione.
Il progetto è stato particolarmente impegnativo per i numerosi aggiornamenti dei documenti in corso d’opera, da gestire sia in fase di traduzione sia in fase di impaginazione. In prossimità del closing si sono succeduti anche 3-4 aggiornamenti nel corso di una giornata, da implementare nel giro di poche ore.
Un altro punto critico è stata la natura estremamente riservata dei documenti, che di conseguenza ha richiesto misure eccezionali.
Dopo aver costituito un team di 10 traduttori specializzati, 2 revisori e 3 esperti di DTP, Arkadia ha lavorato sul progetto a tempo pieno, impegnandosi anche nei weekend per venire incontro alle tempistiche stringenti del progetto. Il coordinamento fra i vari professionisti coinvolti da parte del project manager è stato un elemento determinante per il buon esito del progetto.
A livello tecnico, per poter mantenere la coerenza e l’uniformità delle traduzioni sono stati usati i migliori strumenti presenti sul mercato: il programma di traduzione assistita memoQ e una banca dati terminologica aggiornata di frequente, i cui termini sono stati convalidati dal cliente.
Arkadia è riuscita a consegnare entro la deadline pattuita tutta la documentazione, tradotta a regola d’arte e impaginata in PDF ad alta risoluzione per la stampa e la pubblicazione web.
L’esito positivo è stata la dimostrazione del buon funzionamento del modello di gestione di Arkadia. Nonostante le tempistiche stringenti e l’alto livello di criticità del progetto, le operazioni sono state condotte senza intoppi e con grande soddisfazione del cliente.