Nonostante un anno intriso di difficoltà, siamo riusciti a perseguire gli obiettivi prefissati ed offrire servizi sempre puntuali ed efficienti. Resilienti, sempre pronti a cogliere nuove sfide e flussi di lavoro costanti, proprio come nel 2020 abbiamo mantenuto una posizione di prestigio nel ranking europeo.
Anche nel 2021 CSA Research ha incluso Arkadia tra le prime 20 società di traduzioni del Sud Europa. Un risultato estremamente importante ed un prestigioso riconoscimento che conferma una sinergia oramai consolidata tra fra il nostro team e i partner che scelgono di affidarsi ai nostri servizi.
Il team di ricerca di CSA (acronimo di Common Sense Advisory) si avvale di metodologie consolidate e garantisce ricerche dati assolutamente indipendenti e affidabili per quanto riguarda i fornitori di servizi linguistici e di tecnologia, imprese globali e investitori. CSA pubblica report aggiornati e stila uno speciale ranking delle società di servizi linguistici più tecnologiche ed efficienti.
Le classifiche stilate dal team di ricerca e che riguardano i maggiori fornitori di servizi linguistici si basano sui ricavi confermati nel 2020. I ricercatori del team di CSA analizzano ed elaborano i dati raccolti. È ormai da 17 anni che i ricercatori studiano il settore linguistico e Arkadia è una realtà di questa top 20, un riconoscimento che ci rende particolarmente orgogliosi del lavoro svolto dal nostro team.
Arkadia è un punto di riferimento nel mondo dei servizi di traduzione e interpretariato in tutte le lingue del mondo ormai dal 1999: più di vent’anni di successi, con la consapevolezza che la fruibilità dei contenuti è essenziale in qualsiasi ambito della sfera sociale e professionale.
Dal 1999 ad oggi il settore delle traduzioni è cambiato profondamente: la trasformazione digitale globale ci ha permesso di soddisfare al meglio le richieste provenienti da aziende ed istituzioni di tutto il mondo, migliorando l’esperienza di clienti ed interlocutori e rispondendo con puntualità alle esigenze di interconnessione di un mondo sempre più globalizzato. Words Connecting Worlds non è solo un pay off, ma un mantra in cui crediamo fermamente.
Nell’ultimo anno abbiamo visto crescere la richiesta di servizi nel settore legale e finanziario, grazie alle competenze trasversali del nostro team e alla preparazione di altissimo livello dei nostri traduttori in questi due settori. Il bilancio di esercizio, ad esempio, è una delicatissima e complessa fase della vita di una impresa, soggetta a precise e rigide norme. Per tale ragione, quando si redige o si traduce un documento del genere non è possibile lasciare alcuno spazio ad errori e/o imprecisioni.
Il bilancio di esercizio viene sempre depositato presso il registro delle imprese della nazione presso la quale l’azienda ha sede, ma il documento deve essere perfettamente fruibile dagli investitori esteri o da una finanziaria, ad esempio, ed ecco perché non basta solo saper tradurre un testo, ma è necessario avere una grande preparazione in materia normativa ed economica.
Con l’apertura al mercato globale, sempre più aziende italiane necessitano di traduzioni impeccabili o della redazione di documenti di corporate governance, in modo da migliorare la trasparenza nei confronti degli investitori italiani e stranieri; è chiaro quanto un investitore sia più propenso a finanziare un progetto laddove incontri aziende ben gestite.
Le aziende italiane, le multinazionali e le società quotate in borsa che hanno scelto i servizi di Arkadia per questo tipo di esigenza sono riuscite a soddisfare appieno le proprie necessità di chiarezza, legalità e massima trasparenza: ecco perché ad oggi effettuiamo traduzioni per il 70% delle aziende dell’indice FTSE della Borsa Italiana.
Dal 2015 Arkadia ha reso operativa la sede di Bruxelles, fulcro delle istituzioni europee. La crescita del capitale umano, la tecnologia impiegata e il coinvolgimento dei maggiori professionisti nel settore delle traduzioni legali e finanziarie hanno dato grandissimo impulso allo sviluppo e all’espansione di Arkadia.
Il futuro è ricco di sfide: è per questo che oggi è essenziale avere al proprio fianco comunicatori e traduttori professionisti altamente competenti.