Bialetti è una famosa azienda italiana che dal 1919 ha la mission di far vivere ai suoi clienti l’esperienza del caffè a 360 gradi. Si occupa infatti della produzione della bevanda e dei relativi accessori: dalla moka fino alle odierne capsule e cialde.Ha i suoi stabilimenti produttivi in Italia, Romania e Turchia e opera nei principali mercati tramite le sue filiali in Francia, Germania, Turchia, USA e Australia.
Con un brand fortemente riconoscibile grazie al famoso Omino con i baffi, dal 2007 l’azienda è quotata in Borsa.
Il cliente ha richiesto la traduzione dall’ italiano a inglese americano, francese, tedesco e spagnolo di alcune schede prodotto destinate ad Amazon, per un totale di circa 8.000 parole.
Sono stati messi a disposizione di Bialetti:
Un aspetto complesso è stato individuare le varianti di lingua da considerare (sono note, per esempio le differenze tra British English e American English) e modificare di conseguenza il file Excel in cui erano state inserite le descrizioni dei prodotti, in modo da renderlo compatibile con i software di traduzione.
La sfida principale è, però, consistita nel produrre dei testi che fossero coerenti con il linguaggio e il tone of voice di Bialetti, avendo come unico riferimento il loro sito web e nessun progetto svolto in precedenza per loro.
Una volta “pulito” il file, la project manager ha potuto selezionare le risorse madrelingua più adatte e, per favorire un lavoro più fluido e completo, ha specificato loro la destinazione dei testi (Amazon).
Appena pronte, le traduzioni sono state riviste internamente come da prassi, per effettuare un ulteriore controllo sul lavoro svolto e finalizzare i testi.
In fase di consegna al cliente abbiamo inviato un file Excel per ogni lingua tradotta, specificando che saremmo poi rimasti a disposizione per eventuali delucidazioni in merito a quanto eseguito.
L’unica richiesta aggiuntiva che ci è stata fatta riguardava una porzione di testo che era stata modificata nell’italiano e che noi abbiamo prontamente aggiornato nelle varie lingue richieste.