ArkaNews

16 Giugno 2021

Le olimpiadi di Tokyo 2021

In vista delle Olimpiadi di Tokyo, che avrebbero dovuto svolgersi nel 2020 ma che invece sono state rinviate al 2021, facciamo una panoramica dell’infrastruttura linguistica di questo evento di portata globale. I giochi avranno inizio il 23 luglio 2021 con la cerimonia di apertura, e le competizioni si protrarranno fino all’8 agosto 2021, quando avrà luogo la cerimonia di chiusura.
19 Maggio 2021

La mega-conferenza SXSW: crogiolo di lingue e opportunità di networking

Gli Stati Uniti vantano la capacità unica di ospitare eventi ed ecosistemi dove si incontrano cultura e business e arte. Sulla base dei dati demografici ed economici degli ultimi anni, uno degli esempi meglio riusciti è sicuramente South by SouthWest, un mega-evento che ha come scopo dichiarato quello di “Aiutare persone creative a raggiungere i loro obiettivi”.
6 Maggio 2021

Elezioni legislative in Israele 2021

Paese controverso dai punti di vista storico e geopolitico, Israele è salito alla ribalta dell’economia internazionale sin dalla sua nascita ufficiale arrivando a presentare un PIL pro capite di primissimo livello e un ecosistema di business, soprattutto in fatto di innovazione tecnologica, secondo a pochi.
22 Aprile 2021

A caccia di acronimi nella transizione green

Marzo è stato il mese in cui è entrato in vigore il Regolamento SFDR, tappa essenziale per una maggiore integrazione della sostenibilità nelle decisioni di investimento. Ma cos’è questo SFDR? L’ennesimo acronimo oscuro utilizzato in finanza? In questo articolo cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su alcuni dei numerosi acronimi legati alla transizione ecologica.
13 Aprile 2021

Comunicazione Multilingue nei Club di Champions League, parte 2°

Ci restano due incontri dei quarti di finale di Champions League da sviscerare dal punto di vista della comunicazione multilingue delle squadre.
7 Aprile 2021

Comunicazione Multilingue nei Club di Champions League, parte 1°

Con i quarti di finale di Champions League ormai in vista, da esperti di traduzione e localizzazione ci è sembrato interessante dare un’occhiata alla comunicazione multilingue delle otto squadre ancora in corsa per il trofeo.
25 Marzo 2021

L’Esposizione Universale fa tappa a Dubai – Expo 2020

Con il ricordo ancora vivido dell’edizione 2015 che abbiamo ospitato “in casa” a Milano, parliamo oggi del prossimo appuntamento con l’Expo, manifestazione di interesse e portata mondiali che attira ogni cinque anni milioni di visitatori in-situ e un numero incalcolabile di “visitatori” digitali attraverso l’imponente infrastruttura digitale dell’evento.
11 Marzo 2021

L’iniziativa “Capitali Europee della Cultura” e il multilinguismo

L’iniziativa “Capitali Europee della Cultura” è uno dei più importanti progetti culturali celebrati su scala continentale. Ha lo scopo di promuovere l’identità europea tanto nelle differenze tra paesi quanto nei tratti comuni.
18 Febbraio 2021

Pronti alla stagione dei bilanci?

Con il 2020 ormai alle spalle, per le imprese è tempo di bilanci. E la stagione dei bilanci 2020 si preannuncia alquanto movimentata a causa degli effetti dell’epidemia di coronavirus sui risultati aziendali.
12 Febbraio 2021

3 consigli per scrivere alle istituzioni in modo efficace

Scrivere una lettera formale alle istituzioni è una necessità molto più comune di quanto si possa immaginare.
5 Febbraio 2021

IL 2020 DI ARKADIA

In uno scenario come quello attuale, caratterizzato dalla pandemia e dalle crisi governative che hanno investito diversi Paesi in tutto il mondo, sarebbe facile per chiunque farsi prendere dallo sconforto, ma non per chi con dedizione e professionalità porta avanti una attività che non rappresenta solo un lavoro, ma che è apertura al mondo, scambio culturale, cuore pulsante della buona comunicazione.
28 Gennaio 2021

Tutte le forme della ripresa

Se ne parla da mesi: già dalla seconda metà del 2020, ma più ancora nel 2021, ci sono grandi aspettative di ripresa per le economie di tutto il mondo. Tuttavia, la ripresa non è costante e può avere tante forme a seconda delle battute d’arresto o degli arretramenti, più o meno temporanei, o anche del ritmo di recupero. Per questo gli economisti si sbizzarriscono ad associare lettere la cui forma rispecchi l’andamento grafico di questo periodo dopo la crisi provocata dal Covid-19. U-Shaped, V-Shaped e persino Swoosh-shaped recovery (sì, proprio il “baffo” della Nike) sono solo alcune delle molteplici forme della ripresa su cui cercheremo di far luce in questo articolo.
21 Gennaio 2021

Brexit e lingua: un divorzio davvero molto produttivo

Il 31 gennaio 2020 il Regno Unito è uscito ufficialmente dall’Unione europea. Dopo oltre tre anni dal referendum del 23 giugno 2016, finalmente la Brexit si compie. Accantonando le ripercussioni politiche ed economiche dell’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, in questo articolo intendiamo mostrare quanto il voto britannico abbia inciso linguisticamente sulle nostre vite.
14 Gennaio 2021

Investimenti sostenibili sotto la lente

Con la fine del 2020, tutti gli occhi sono puntati sulle prospettive di investimento per il 2021 – secondo molti ancora difficili da prevedere date le incognite legate all’andamento della pandemia e i relativi effetti sulla crescita mondiale. In molti però scommettono da tempo sul tema degli investimenti sostenibili, ritenuti ormai la nuova normalità nel mondo degli investimenti. Un numero sempre maggiore di investitori chiede che i propri risparmi abbiano un impatto positivo sulla società e sul mondo nel suo complesso, facendo proliferare fondi e strategie che integrano considerazioni etiche nell’analisi aziendale e nelle decisioni di investimento.
3 Dicembre 2020

Un ponte tra informatica e finanza: il mondo delle criptovalute

Non ci addentriamo naturalmente in spiegazioni di natura finanziaria, ma è innegabile che le criptovalute non possano più essere trascurate date le performance e la diffusione (anche come vero e proprio mezzo di pagamento) di queste monete digitali. Tanto meno possiamo trascurarlo dal punto di vista linguistico.
19 Novembre 2020

Viaggio terminologico nelle elezioni USA

Anche se il discorso della vittoria di Biden risale quasi a due settimane fa, tutti ci siamo resi conto che non si volterà pagina tanto facilmente. L’attuale presidente Donald Trump ha già avviato una serie di azioni legali e, in ogni caso, ha tempo fino al 20 gennaio per lasciare la Casa Bianca. Senza dubbio, i media continueranno a lungo a pubblicare articoli e servizi su queste complicate elezioni: cerchiamo quindi di analizzarne la terminologia e capire quando i media italiani sono caduti nei tranelli linguistici dei falsi amici.
13 Ottobre 2020

La traduzione audiovisiva

Un’intervista a un leader straniero al telegiornale, un film o un documentario in TV, una serie su una piattaforma di streaming, un video di presentazione di un’azienda con dei sottotitoli, un video divertente su YouTube con una voce fuori campo… in tutti questi casi stiamo godendo dei benefici della traduzione audiovisiva senza nemmeno rendercene conto.
1 Ottobre 2020

A caccia di animali nel lessico finanziario

Le metafore ispirate al mondo animale ormai si sprecano nel settore finanziario tanto che spesso non ci facciamo nemmeno più tanto caso. Anche se orsi e tori non hanno bisogno di particolari spiegazioni, altre metafore animali non sono altrettanto note. Vediamone alcuni esempi.
Italiano